Tubi in polietilene 

L’albero della plastica

Polietilene – PE : formula chimica (C2H4)n dove il grado di polimerizzazione n può arrivare fino ad alcuni milioni.

Il polietilene è uno dei materiali più presenti nella vita quotidiana.
La plastica più famosa al mondo perché è alla base della produzione dei sacchetti della spesa o confezioni in genere delle bottiglie di sapone giocattoli ecc. o confezioni in genere, delle bottiglie di
sapone, giocattoli, ecc.
E’ un derivato dell’etilene che a sua volta è un prodotto derivato dal processo di lavorazione del petrolio grezzo. Il processo di raffinazione del petrolio dal quale si ottengono benzine, gasolio e GPL, produce nafte pesanti che tramite il procedimento di cracking vengono trasformate in etilene e quindi polietilene.

Evoluzione del tubo PE

Il prodotto PE ha subito nel tempo una notevole evoluzione per quanto concerne la resistenza meccanica: si è passati dall’iniziale PE45 (resistenza minima richiesta di 4,5 Mpa) degli anni ‘40, al PE50, al PE63, al PE80, al PE100.

Solo recentemente sono state immesse nel mercato le tubazioni PE100-RC. Le tubazioni in polietilene alta densità RC (Resistant to Crack) offrono elevata resistenza alla crescita lenta della frattura, e risultano quelle più idonee per l’impiego con tecniche di posa interrata “senza scavo” e, come regolato nella specifica tecnica DIN PAS 1075, per «pose senza sabbia»

Tubi in polietilene (PE) - PAS 1075

Publicly Availabale Specification – PAS 1075 Le nuove non convenzionali tecnologie di posa del tubo in PE hanno creato un mercato per il materiale PE 100 RC (Resistance to Crack) ovvero alta resistenza a propagazione di cricca, alta durezza di frattura, che rispettando le attuali norme e raccomandazioni deve, secondo la definizione della PAS 1075 (Publicly Availabale Specification), possedere una migliorata e più elevata resistenza contro la lenta propagazione di rottura (Slow Crack Growth-SCG) e garantire una durata di vita del componente di almeno 100 anni, contro i 50 anni richiesti attualmente dalle norme.

 

Una specifica disponibile pubblicamente (o PAS, dall’inglese Publicly Available Specification) è un documento di standardizzazione simile ad una norma tecnica nella struttura e nella forma, ma che ha un diverso percorso di sviluppo. L’obiettivo di una specifica disponibile al pubblico è accelerare il processo di standardizzazione. Le PAS sono spesso prodotte in risposta ad un’esigenza urgente del mercato.

PAS 1075 standard

Lo standard PAS 1075, particolarmente severo, prevede una serie di test condotti sia sul materiale, che sulla tubatura estrusa. I requisiti imposti da questa norma garantiscono che il tubo possa sopportare tecniche di posa alternative al tradizionale scavo in trincea, laddove il manufatto è potenzialmente esposto al contatto con materiali acuminati che possono incidere la superficie e, nel tempo, generare una cricca passante con conseguente perdita del fluido.
Caratteristiche:

Il materiale PE 100 è caratterizzato da una vita di rottura per sollecitazione di almeno 8.760 con varie prove, fra le quali il test FNCT (Full Notch Creep Test) prova di scorrimento totale e PLT (Point Loading Test) test di carico puntuale a 80°C; Sigma 4 N/mm2; soluzione di tensioattivo 2% Arkopal N-100 che determinano una specifica di resistenza ≥ 100 anni a danneggiamenti reali o in modellazioni come nei test con carichi puntuali. Solo i materiali PE 100 che soddisfano questo requisito possono essere nominati come PE 100-RC. 

Classificazione PAS 1075

Classificazione delle costruzioni di tubi:

 

STANDARD: Tubi mono-parete piena in PE 100

Tipo 1: Tubi mono-parete piena in PE 100-RC

Tipo 2: Tubi PE 100 RC con strato integrato in PE 100/PE100-RC + guaina co- estrusa interna in PE 100-RC oppure triplo strato integrato in PE 100/PE100- RC + guaina co-estrusa interna ed esterna in PE 100-RC. Gli strati devo essere almeno di 2,5 mm.

Tipo 3: Tubi con corpo in PE 100-RC conformi a DIN 8074/ISO 4065 con ulteriore strato protettivo esterno in PP (minerale arricchito polipropilene) di almeno 0,8 mm.

PAS 1075 i TEST

Speciali prove aggiuntive di omologazione sul materiale PE 100 RC per evidenziare la resistenza alle fessurizazzioni da tensioni e la resistenza all’invecchiamento termico.

PLT (Point Loading Test)

Sul campione di tubo riempito di una soluzione al 2% di Arkopal, agisce un carico costante esterno (rappresentato da una sfera di 10mm con punta da 5mm) che spinge verso l’interno del tubo. Requisiti di prova: Temperatura costante 80 °C Tensione tangenziale 4N/mm2

FNCT (Full Notch Creep Test)

test per verificare il comportamento del tubo riferito alla crescita lenta della fessura. Il campione del test è dentellato perpendicolarmente al lunghezza parallela al centro, è allungata con una costante caricare in un fluido di prova (soluzione di Arkopal N-100 demineralizzato acqua) a temperatura costante. Requisiti di prova: • 8760 h (> 1 anno) a 80 °C • 4 N / mm2, 2% Arkopal N100

PAS 1075 vantaggi

I VANTAGGI:

❖ Riduzione/assenza degli interventi di manutenzione

❖ Minori costi di gestione della rete

❖ Maggiore efficienza di servizio

❖ Minori disagi per l’utenza

❖ Maggiori aspettative di durabilità

❖ Tubazioni interamente rispondenti alle norme ufficiali

❖ Idonee a tutti i tipi di giunzioni diffuse sul mercato

❖ Elevata tolleranza alle negligenze di posa

❖ Idonee alle pose NO DIG (senza sabbia)

❖ Elevata sicurezza nelle pose negligenti

❖ Rapporto costi-benefici estremamente vantaggioso

❖ Economie

❖ Sicurezza visiva

Torna in alto