Simple crown

L’innesto tecnico Simple Crown è un sistema di allaccio universale ad alta tenuta idraulica, utilizzabile per:

  • innestare utenze fognarie (siano esse normalizzate sui diametri interni DN/ID o esterni DN/OD);
  • operare con innesti su pozzetti;
  • realizzare ispezioni;
  • caditoie.

Questo prodotto è utilizzabile sia con tubazioni in PVC, in PEHD, in PP, siano esse del tipo a parete compatta o strutturata, proprio grazie alla sua semplicità di utilizzo e alla grande duttilità.


I materiali e le tecnologie di alto livello con cui è realizzato Simple Crown (corpo, flange e sella in PP, parti in gomma in EPDM, viterie in acciaio), assicurano l’alta tenuta idraulica e prestazioni tecniche e fisiche di eccellenza.


Il suo montaggio è semplice e veloce.

L’innesto tecnico Simple Crown è disponibile nel diametro:

– DN/OD 160 (utilizzabile per allacci a tubazioni in PVC, PEHD o PP a parete compatta o strutturata con diametri DN/OD o DN/ID compresi tra i 250 mm e i 1200 mm);

– DN/ID 200 dedicato alle tubazioni in PP a parete strutturata Kingcor Riccini compresi tra 300 mm e 1000 mm di diametro interno DN/ID.

Nel caso di diametro DN/OD 160, l’ampia gamma di utilizzi possibili è assicurata dall’uso di appositi inserti in materiale plastico da posizionare sulle viti inox C.

Gli innesti tecnici Simple Crown sono sottoposti a severi collaudi che interessano sia il manufatto che tutte le sue principali componenti.

I test vengono condotti secondo i metodi di prova previsti dalle seguenti normative:

UNI EN 681-1 WC che stabilisce i requisiti che devono soddisfare i materiali usati per gli elementi di tenuta in elastomero (guarnizioni);
UNI EN 1277 che, in accordo con la Norma UNI EN 13476- 1, prevede per la determinazione della tenuta idraulica i seguenti metodi di prova:
1. prova con pressione idrostatica interna di 0,05 bar;
2. prova con pressione idrostatica interna di 0,5 bar;
3. prova a pressione d’aria interna negativa di – 0,3 bar.

In aggiunta, pur in assenza di una normativa specifica, Riccini ha adottato una metodica di prova specifica e di tipo prestazionale.

Prova di resistenza allo sfilamento


In fase di test il prodotto viene posto ad allacciare una tubazione con DN/OD 160 mm o DN/ID 200 mm (a seconda del manufatto testato) ad un tubo in PP a parete strutturata con DN/ID 400 mm.
Sopra la barra allacciata viene applicato “a taglio” un carico di 200 Kg alla distanza di 1500 mm dall’innesto tecnico Simple Crown in prova che ha come unico supporto un banco prova all’estremità della barra allacciata (oltre a sé stesso).
La prova viene considerata superata se, dopo un tempo di applicazione del carico di 180 minuti, vi è la totale assenza di movimenti di sfilamento.

Torna in alto